I nostri vigneti si trovano a Castelli Calepio (Bergamo), una delle zone a più alta vocazione Viti Vinicola di tutta la provincia Bergamasca.
Attualmente i nostri vigneti occupano una superficie di 63 Pertiche Bergamasche, pari a circa 4.5 ettari.
Godono di ottima esposizione, di un micro clima particolarmente favorevole e sono quindi indicati per la produzione di uva di qualità.
Alcuni dei nostri vigneti si trovano su pendii particolarmente scoscesi, terrazzati e rinforzati con muretti a secco eretti nel lontano 1830 (come si evince dalla data di costruzione incisa su una pietra da uno dei costruttori).
Poiché crediamo nel rispetto dell’ambiente e nella salvaguardia dei metodi tradizionali di coltivazione, dedichiamo tempo e risorse al recupero e valorizzazione di antiche varietà (come p.es l’Uva Franconia) ed utilizziamo metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente, una risorsa delicata ed insostituibile per tutti noi.
Per questo motivo, a tutela dell’ambiente ed a maggior garanzia dei nostri clienti, pratichiamo la lotta integrata (Misura F).




Per aumentare la qualità delle uve raccolte, eseguiamo manualmente: diradamento, defoliazione e cimatura.
La produzione di uva viene quindi volontariamente limitata, a tutto vantaggio della qualità.
Nei nostri vigneti coltiviamo principalmente Merlot, un vitigno noto ed apprezzato sin dal 1700 e Cabernet, oltre ad alcune varietà autoctone e rare.
Mentre il Merlot dona al nostro Valcalepio un sapore pieno e corposo, il Cabernet ne migliora lalongevità, alcune particolari caratteristiche organolettiche ed il bouquet.
Come noto, infatti, il Cabernet consente di produrre vini dal colore intenso, ricchi di tannini e sostanze aromatiche. Vini quindi adatti per lunghi invecchiamenti e affinamenti in legno, soprattutto rovere.
Scopri Il Ns. Terroir


